Annunci di Lavoro

Storia di Sucre

Dove

Sucre dalle Origini all'Ellelezione del Presidente

Nel corso della sua storia, l'odierna capitale costituzionale della Bolivia, Sucre, non è sempre stata conosciuta con questo nome ed ha spesso preso parte alle vicende che segnarono il destino del paese con il nome di Charcas. Inizialmente, infatti, questa città era costituita da un aglomerato urbano chiamato con il nume di Choke-Chaka, fondato ed abitato dalla popolazione dei Charca. Risulta dunque facile capire da deve abbia preso origine il toponimo "Charcas" utilizzato dagli spagnoli.

L'odirena Sucre venne originariamente fondata, nel 1538, per ordine del marchese di Campo Redondo, con il nume di Ciudad de la Plata de la Nueva Toledo. Ben lontana era però l'indipendenza della città: nel 1559, infatti, il redi Spagna Filippo II istituì la massima corte giustiziaria dell'Alto Perù a La Plata, nota con il nome di Audencia de Charcas. La giurisdizione così fondata comprendeva allora,oltre a buona parte dell'odierna Bolivia, numerosi territori oggi corrispondenti all'attuale Paraguay, al sud-est del Perù ed al nord di Cile ed Argentina.

Il fiorire della città si ebbe però solo a partire dal 1609, anno in cui venne fondato il primo arcivescovado, cui seguì poi l'istituzione della prima università dell'Alto Perù. Il secolo successivo, la città si unì poi al viceregno di Rio de la Plata. Finalmente, Sucre vide attribuirsi una certa importanza quando, il 6 agosto del 1825, l'Assembrea Costituente dichiarò l'indipendenza della Bolivia e stabilì proprio qui la capitale costituzionale dello stato cambiando il nome della città in Sucre, in onore di un eroe di battaglia Josè Antonio de Sucre.

Sucre conobbe però anche un momento buio causato dal declino economico della vicina Potosì; fu in questa occasione che la ricchezza economica e lo stesso Governo Boliviano si spostarono nella vicina città di La Paz. ripresasi dal momento di ricaduta, la Sucre divenne nuovamente protagonista della storia boliviana nel 2005, quando il Congresso si riunì proprio in questa città per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Navigare Facile
I siti consigliati
Corea del Sud : COREA DEL SUD. NET: Il Portale dedicato alla Corea del Sud o Repubblica di Corea; ecco la storia, le informazioni geografiche e turistiche di questo splendido Paese dell'Asia. | Copenhagen : La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale. | Damasco : La capitale della Siria nonostante le sue origini antichissime è attualmente una città moderna e dalla ricca cultura dove dove i turisti europei sono i benvenuti e dove convivono pacificamente musulmani e cristiani | Hurgada : Hurgada colpisce per il suo fascino orientale, per i profumi inebrianti delle spezie,per l'odore salmastro e le tonalità azzurro-verde-celeste del mare che contrastano la monotonia monocromatica della sabbia del deserto | Islanda : ISLANDA.BIZ è un portale sulla splendida Islanda di cui se ne descrivono il territorio, la storia e le diverse attrattive turistiche. | Isole Galapagos : L'Arcipelago delle Galapagos si estende ad ovest dell'Ecuador, di cui politicamente fa parte.Venne scoperto per caso nel 1535 e da allora è stato oggetto di interesse per gli scienziati e successivamente una meta turistica. | Medio Oriente : Portare dedicato al Medio Oriente, alle origini di quest'area ed alle bellezze che questa regione geografica ha da offrire. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio